Hikaru no Go

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miko-san
     
    .

    User deleted



    TITOLO GIAPPONESE
    TITOLO ALTRO




    AUTORE
    Hotta Yumi, disegni di Takeshi Obata

    GENERE
    Spokon, sentimentale, soprannaturale

    MANGA
    Concluso, 23 Volumi

    EDITO DA
    Panini
    TESTO CHE SI VUOLE MOSTRARE

    ANIME
    75 Episodi + Oav Road to Hokuto Coup

    FANSUB
    Anime + Oav subbato da Initial D Fansub

    TRAMA
    Hikaru no Go è la storia di un ragazzino, di nome Hikaru, che trova, nella soffitta del nonno, un vecchio Goban (una particolare scacchiera di legno per giocare a Go) al quale e` legato il fantasma di un maestro del gioco del Go morto da quasi mille anni. Nonostante l'indifferenza iniziale del ragazzino Hikaru nei confronti del gioco del Go, questi viene catturato dalla passione del maestro Sai per il Go e inizia a giocare sotto la guida del fantasma.La vicenda ruota su un gruppo di personaggi molto ben caratterizzati che hanno o hanno avuto a che fare con questo antichissimo gioco. L'eterno rivale, Touya Akira, è un ragazzino prodigio della stessa età`di Hikaru che gioca a Go da quando era piccolo sotto gli insegnamenti del padre, Meijin, che è uno tra i migliori, se non il miglior giocatore di Go del Giappone. Tra i compagni di scuola: Akari è`l'amica d'infanzia innamorata di Hikaru; Tsutsui è il co-fondatore del club scolastico di Go; Kaga è`un fortissimo giocatore di Shougi (una specie di gioco degli scacchi giapponese) che in passato era molto forte anche al gioco del Go; Mitani e` un discreto giocatore di Go che aveva la tendenza ad imbrogliare per poter vincere sempre. Tra gli altri personaggi spicca Waya che è un ragazzo che ha dedicato la sua vita allo studio del Go, in uno speciale istituto del governo che forma professionisti di questo gioco, detti Insei. Le vicende della vita di tutti i giorni di Hikaru si fanno sempre più appassionanti, episodio dopo episodio. Si nota la crescita di Hikaru, dall'ingenuo ragazzino ad un giocatore di talento intenzionato a diventare un professionista, e quella degli altri suoi amici. Non mancano duelli, sorprese, ispirazioni, scene di tensione e di ilarità. E' una serie che vi terra` incollati davanti al video. L'anime non solo racconta la storia di Hikaru, ma fornisce i rudimenti per giocare a questo gioco strategico, fa conoscere l'ambiente del Go e come le persone si relazionano ad esso, con tutte le difficoltà che questo può comportare.

    VOTO
    10

    OP & ED, THEME
    Colonne sonore e sigle stupefacenti tanto che la prima ending mi prende quanto Chikyugi, e si sa che ritengo le colonne sonore di Saint Seiya le migliori in assoluto.

    GRAFICA & ANIMAZIONE
    Nel manga i disegni sono meravigliosi ed il tratto è pulitissimo, un vero incanto per gli occhi, mentre per l'anime grafica, animazione e character design sono ottimi davvero.

    RECENSIONE
    Anime e Manga assolutamente meraviglioso, indimenticabile e veramente unico: dal numero di copie vendute già si evince chiaramente che il tipico spirito e "sentire" giapponese vi è insito: malinconia, passato, presente e futuri fusi insieme a speranze, tristezze, delusioni, imperfezioni ed intensità di sentimenti e legami unici ed irripetibili oltre all'avvicncentissimo gioco del Go che cattura letteralmente lo spettatore e\o lettore. Mi sono innamorata di questo anime manga da subito: l'ho visto in inglese molto prima che InitialD FanSub iniziasse a subbarlo e per per ben due tre volte, naturalmente ho letto anche il manga ed ora mi sto rivedendo l'anime sub ita grazie appunto ai mitici dello staff di Initiald. Davvero non ci sono parole per descrivere le incredibili emozioni che dona questa meraviglosa storia i cui personaggi sono vari e anche i minori hanno moltissima incidenza.
    Innanzi tutto il protagonista non è il solito miracolato e classico bravo ragazzo, ma un bambino come tanti altri coi suoi pregi ed i suoi difetti che ha questo magico incontro con Sai che gli cambierà totalmente la vita e anche quando crescerà avrà dei momenti tristi e farà degli sbagli, insomma abbiamo un protagonista più che umano.
    Altro gran bel personaggio che io adoro è Sai con il suo modo di essere unico: divertente ma profondo e sensibilissimo e molto affettuoso.
    Akira poi mi ha conquistata perchè mi rivedo molto in lui e mi piace sia la sua serietà e determinazione sia il suo legame con Hikaru.
    Grandissimo poi Isumi che mi è davvero piaciuto oltre misura sia come psicologia e storia sia come personaggio, splendido davvero e molto maturato al suo ritorno dalla Cina.
    In questa storia da padroni la fanno il gioco del Go e rapporti che intorno ad esso ruotano: il Go in definitiva è un gioco "di vita" e su questo letit motive profondissimo si muovono tutti i rapporti della storia che sono davvero diversi e vari ne nomino solo due, ovvero l'indissolubile legame tra Sai e Hikaru che è qualcosa davvero di avvincente, commovente, profondissimo ed unico oltre che a superare davvero lo spazio e il tempo e che intriga tutti coloro che pure non sanno di questo legame poichè Hikaru lo emana da se stesso, e quello di Hikaru e Akira che è appassionante, molto forte ma anche duro e ricco di scontri ma strettissimo tanto che Akira riesce ad intravedere Sai in Hikaru e non solo poichè entrambi eterni rivali raggiungeranno forse un giorno insieme la "mano di Dio".
    Tutti gli altri personaggi sono davvero belli e ben caratterizzati, nulla da dire veramente.
    Altra cosa bella è vedere la crescita dei personaggi e sopratutto vedere una loro vita molto realistica poichè le sconfitte ci sono e insegnano e sopratutto la storia nel manga si chiude con un futuro tutto da costruire per i nostri giovani amici della nuova generazione di giocatori di Go.
    Un anime manga assolutamente imperdibile che lascia un non so che di assolutamente inspiegabile a parole ma molto forte e profondo e che non finisce con l'ultima pagina del manga poichè come dice Hikaru alla fine del manga con le lacrime agli occhi: lui gioca a Go Per collegare il lontano passato con il lontano futuro.


     
    Top
    .
0 replies since 23/12/2013, 22:39   17 views
  Share  
.