Honey & Clover

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miko-san
     
    .

    User deleted



    HACHIMITSU NO CLOVER
    HONEY & CLOVER




    AUTORE
    Chica Umino

    GENERE
    Josei, Slice of live

    MANGA
    Concluso, 10 Volumi

    EDITO DA
    Panini

    ANIME
    I Serie: 24 Episodi + 2 Episodi Special
    II Serie: 13 Episodi

    FANSUB
    Ums Fansub

    DORAMA
    12 Episodi

    LIVE ACTION
    1 Movie

    TRAMA
    Yuuta Takemoto, Takumi Mayama e Shinobu Morita sono tre giovani studenti che vivono insieme in un palazzo fatiscente. Iscritti presso una scuola d'arte, fanno una vita piuttosto modesta (non hanno ad esempio neanche la doccia in casa), ma trovano sempre il modo di gioire della propria esperienza (ognuno di loro in effetti sembra essere dotato di un grosso talento artistico).
    Un giorno il professore Shuuji Hanamoto presenta loro sua nipote Hagumi "Hagu" Hanamoto. Morita dichiara subito il suo amore per la tenera fanciulla (che molti scambiano per una bambina) anche se a volte si comporta in un modo piuttosto strano, per non dire da maniaco, mentre Takemoto non lascia trapelare i suoi sentimenti e tende a comportarsi da amico con la ragazza, che dal canto suo non dimostra particolare interesse per i due.
    Il gruppo inoltre include anche Ayumi Yamada, una delle più belle e corteggiate ragazze della scuola, maestra nella creazione di vasi e oggetti in creta, innamorata perdutamente di Mayama, il quale però è l'unico a non volere il suo amore. Il ragazzo infatti è a sua volta innamorato di una donna più grande con cui lavora, Rika Harada, la quale lo allontana per non urtare i suoi sentimenti.
    Il gruppo attraversa varie vicissitudini, ma con il passare del tempo i vari legami al suo interno non subiscono cambiamenti, nonostante i vari componenti affrontino ognuno un proprio cammino personale.
    Diversamente da molti altri anime il periodo di tempo della storia è piuttosto vasto e copre diversi anni di vita dei protagonisti. Le prime scene introducono il gruppo impegnato a passare gli ultimi anni del college, mentre alcuni episodi dopo ci ritroviamo già con alcuni membri diplomati e alla ricerca di lavoro.

    VOTO
    10

    OP & ED, THEME
    Particolarissime ed efficaci.

    GRAFICA & ANIMAZIONE
    Originale, semplice e ad effetto

    RECENSIONE
    Dire che è favoloso è davvero dire poco, la storia in sè è semplicissima: si seguono le vite e le vicissitudini di questi 5 ragazzi universitari, ma quello che è unico ed eccezionale sono:
    1 Approfondimento psicologico dei personaggi anche con metodi non convenzionali di narrazione ed espressione
    2 Complessità dei personaggi stessi e dei propri sentimenti che loro stessi e i loro amici analizzano non solo col cervello ma anche col cuore
    3 Attenzione data principalmente non all'aspetto romantico (sia lodato Gesù Cristo) ma all'introspezione e alla crescita interiore dei personaggi
    4 Evoluzione degli eventi del tutto eccezionale ed inaspettata e finalmente qui davvero non c'è manco un clichè ma tutte cose che stupiscono e lasciano spiazzati
    5 Razionale e logico finale che comunque riamane aperto nel senso che la vera vita dei personaggi inizia poi a luci spente proprio dopo la fine del manga perchè è allora che iniziano a vivere davvero da adulti
    6 Nella profondità dei personaggi, degli eventi e delle scene possiamo percepire davvero quello che solo l'animo nipponico sa trasmettere in una sublime bellezza: una malinconia dolce che ama anche le cose non realizzate e le integra come parte integrante di sè, una malinconia profonda che dolcemente sorride e che ci fa capire che tutto va come deve andare senza rimpianti e che ci dice che anche se realizziamo dei sogni perdiamo sempre qualcosa per strada ma questo è un percorso necessario.
    7 Il tratto di puro esistenzialismo di molte descrizioni e dialoghi sia nella'anime sia nel manga tanto che oso anche dire che è un'opera anche filosofica"
    8 Non c'è uno ma un personaggio che non possa non piacere perchè sono tutti approfonditi e hanno un loro perchè, i personaggio non sono assolutamente stereotipati e di ognuno davvero si vede l'anima, soprattutto abbiamo splendide figure femminili e maschili reali che vivono davvero sentimenti e hanno pensieri prettamente umani e profondi....insomma niente piattole è maschi impudenti e scemi alla Naruto yea!
    9 Il mix tra comicità, genio e drammaticità è davvero da maestri!


     
    Top
    .
0 replies since 23/12/2013, 21:40   21 views
  Share  
.